venerdì 22 giugno 2007

Sò soddisfazioni!

Qualche tempo fa avevo scritto un post che voleva essere una forma di dichiarazione di apprezzamento e di stima per una casa editrice, la Sellerio.
Una casa editrice siciliana, siciliana come la "mia" S., come Mario e Carmen, come i cannoli e siciliana come lo scrittore che più ho letto negli ultimi anni, il "sommo" Camilleri, e come il suo personaggio, l'unico commissario di polizia che sia riuscito a superare la fama del Commissario Cattani (senza dover necessariamente pestare a sangue dei manifestanti), il Commissariomontabbano.
Non a caso, è proprio la Sellerio che pubblica i libri di Camilleri.
Uno degli ultimi libri che ho letto, è stato proprio un libro di Camilleri con protagonista il Commissario Montalbano, La pista di sabbia.
L'ho divorato in pochissime ore, come mi capita sempre con i libri di Camilleri.
S. dice che io leggo troppo velocemente, magari con sufficienza e forse ha ragione, perchè scopro, a distanza di tempo, di non ricordare bene le storie di libri che ho letto e che ho apprezzato.
Però, questa volta, nonostante stessi, come al mio solito, macinando pagine su pagine dell'indagine del Commissario di Vigata, giunto al rigo 22 di pagina 74, qualcosa aveva catturato la mia distratta attenzione.
Era un "?", un semplicissimo "?", un banalissimo "?", che aveva un unico difetto: non doveva stare là!
Un refuso, certo, uno di quei caratteri che, nonostante il libro venga letto e riletto decine di volte prima di essere mandato alle stampe, riescono ad eludere tutte le sorveglianze, si insinuano in mezzo ad una frase e si godono l'immeritata vetrina.
Soddisfatto per il mio impareggiabile acume, ho pensato di mandare una mail alla casa editrice per segnalare la cosa e magari, provvedere a correggere le prossime ristampe.
Sono passati giusto una manciata di giorni, qualche minuto fa ho trovato questa mail:

"Gentile Marco Medaglia,
le siamo grati per la segnalazione dell’errore nel volume La pista di sabbia di Andrea Camilleri. Ci dispiace per questa svista che abbiamo provveduto a correggere nella ristampa.
Se ci farà avere il suo indirizzo saremo lieti di inviarle un piccolo omaggio.
Grazie ancora e molti cordiali saluti
Sellerio editore"
Non c'è che dire: sò soddisfazioni!

22 commenti:

Anonimo ha detto...

te le inventi tutte pe'scrocca' sempre qualcosa, oh!!

Marco ha detto...

Tutta invidia la tua!
gnegnegnegne

Anonimo ha detto...

La Sellerio sa sempre distinguersi, non c'è che dire. Ero ancora un'adolescente quando scrissi alla 'grande capa' della Sellerio (non ricordo il nome, purtroppo). Avevo letto un'intervista che le avevano fatto e mi aveva colpito vedere come la sua passione somigliava alla mia. Così le chiesi consiglio su cosa fare per dedicarmi alla scrittura, creativa o giornalistica, quali studi fare. Le mostrai tutti i miei timori e le indecisioni che, a pensarci ora, in una ragazzina della mia età erano più che giustificabili. Non speravo in una risposta, che però arrivò. Erano ancora i tempi delle lettere scritte a mano. La sua lettera ce l'ho ancora da parte, nascosta chissà dove. Mi scrisse che dovevo insistere e che secondo lei ce l'avrei fatta, mi sarei laureata e sarei diventata una giornalista. Penso spesso di scriverle per dirle che tutto ciò è accaduto... forse grazie a questo tuo post lo farò... magari con una lettera scritta a mano!

Comunque bravo Marco! Così si fa!

Anonimo ha detto...

Complimenti Marco! La mia lagnanza a Elvira Sellerio invece
http://web.mac.com/salviasalvia/iWeb/Site/Blog/204CBD32-B60E-40C2-8E1D-C9396189D952.html
, non ha sortito nessun effetto... ;-))

Marco ha detto...

@Paola: si chiama Elvira, la "capa" della Sellerio si chiama Elvira. Se posso dire la mia....scrivile! E scrivile a penna!

Marco ha detto...

@Salvia: secondo me, se le scrivi anche tu, manderà anche a te un omaggio...riparatore! :-)

Anonimo ha detto...

Magari ti mandano un cd di Mario ;-)

Unknown ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=3jTCnHuzve8

Anonimo ha detto...

minch.......peggiu i montabbano si!!

cmq anche io mi son dato alla lettura del sommo Camilleri, ho appena letto e divorato, anche se son sicuro non alla tua velocità "la concessione del telefono".
ma son sicuro che nn mi accorgerei mai di un errore di punteggiatura!
tnato più che io li metto sempre alla fine..!?:;

saluti soccorso

Unknown ha detto...

...e se ti mandasse Catarella a metterti a posto casa?
Se accade, chiamami.
Ma di pirsona pirsonalmente.

Marco ha detto...

@Rheeno: si, magari GrandImprese, ma la 1a versione!
;-)

Marco ha detto...

@Max: non ti ammazzerai di troppo lavoro???

Marco ha detto...

@Soc: no, Soc, Montalbano avrebbe letto il libro, avrebbe "registrato" il refuso, ma non se ne sarebbe reso conto subito. Avrebbe chiuso il libro e trascorso le giornate seguenti con il dubbio, anzi no, la certezza, di qualcosa di importatne che gli sfugge. All'improvviso, l'illuminazione.
Ho detto bene, Salvia?

Marco ha detto...

@mAu: io sono orientato su un segnalibro.

Anonimo ha detto...

Marco, sei entrato perfettamente nella psicologia di Salvuzzo nostro ;)
E a proposito di Elvira Sellerio... le ho scritto una email, ma fa la gnorri! :)

Anonimo ha detto...

invidio che riesce a leggere così tanti libri dello stesso autore. io dopo un paio mi stufo e devo cambiare.
invidio anche chi riceve doni dopo una segnalazione del genere che a me non sarebbe mai venuta in mente perchè da buona siciliana avrei pensato che in fondo, era solo un punto interrogativo e che non sarebbe fregato a nessuno.

Marco ha detto...

@Salvia: una hand-mail e non e-mail!

Marco ha detto...

@Ghianda: dipende dall'autore

Anonimo ha detto...

Anche io adoro la casa editrice Sellerio che mi ha fatto scoprire oltre a Camilleri (Montalbano), Carofiglio e Piazzese e adesso anche Savatteri.
In uno degli ultimi romanzi di Montalbano nella mia copia mancavano circa una decina di pagine ed ero in vacanza, ho dovuto aspettare il ritorno per andare in libreria a farmelo sostituire! Non avevo pensato di scrivere a donna Elvira, magari la prossima volta!

Saluti da un tuo "ignorato" amico di libreria (Anobii)

Marco ha detto...

...perchè "ignorato" Mauro???

Anonimo ha detto...

ti quoto, anche io forse leggo troppo velocemente. c'è che dice che i libri andrebbero fatto decantare, ma io non ci riesco.

fichissima 'sta cosa del refuso. ne ho trovato pure io uno la settimana scorsa, quasi quasi scrivo a qualcuno.

e facci/mmi sapere che ti hanno mandanto, neh!

Marco ha detto...

@Dario: presto detto! Mi hanno mandato (mi è arrivato giusto un paio di giorni fa) un libro, dal titolo 'I libri di Andrea Camilleri' con tutte le copertine di tutti i libri di Cammilleri (fino a 'La luna di carta') in tutte le edizioni, comprese quelle straniere. Meglio, rispetto al segnalibro che mi aspettavo, però potevano almeno renderlounico, magari con un autografo di Camilleri. In tutti i modi, è comunque un regalo "di valore", visto che è un libro non in commercio.
Fammi sapere tu, invece, se il tuo refuso porterà buoni frutti.
Per quanto riguarda i libri in generale, invece, se un libro lo leggo con voracità, è sintomo che uel libro mi piace. Quando decanta troppo sul comodino, o, peggio ancora, in uno scaffae della libreria, è brutto segno.
Però, proprio stamattina, venendo in ufficio, stavo pensando ad un libro che ho letto recentemente, un giallo che mie era pure piaciucchiato....non mi ricordo chi era l'assassino!