venerdì 24 ottobre 2008

Mamma Mia!

Il Cinema, il gradimento del Cinema, è fatto di aspettative.

Se vado a vedere un film di Almodovar, mi aspetto di non distinguere le lacrime di commozione, da quelle del riso; se vado a vedere un film di Fincher, mi aspetto di essere convinto per tutto il film di una cosa, per scoprire solo alla fine che non c'avevo capito una mazza; se vado a vedere un film di Moccia, mi aspetto che i miei amici mi internino.

Se vado al cinema per vedere una commedia musicale, non posso che uscire soddisfatto dopo aver visto "Mamma Mia!".
La storia è volutamente debole, ma comunque gradevole e non banalissima, dovendo comunque fare da sfondo al vero elemento portante del film: le canzoni degli ABBA.

Pecca imperdonabile, una fotorafia pessima, e dire che avrebbero potuto approfittare veramente dei panorami greci, invece di patinare il tutto.

Gli attori.
Ho deciso che la Streep è la migliore attrice di tutti i tempi, non ce n'è per nessuno. Straordinaria interpretazione la sua, e se anche il cantato è suo, direi che merita un 10!
Brosnan assolutamente fuori ruolo, e se il cantato è suo, 1 voto in più per il coraggio, 2 in meno per la voce del cacchio.
Molto meglio Colin Firth.
Capitolo a parte merita "Sophie" (Amanda Seyfried). Non deve essere facile recitare accanto a Meryl Streep, e il modo migliore per uscire con le ossa rotte dal confronto, è cercare di mettersi in mostra, e lei ci riesce benissimo (ad uscirne male, intendo)!
Per tutto il film non fa altro che distorcere tutti i muscoli facciali pur di cambiare espressione ad ogni parola, riuscendo solo ad innervosire lo spettatore.
Inoltre, dall'inizio alla fine del film, è sempre, perennemente, con gli occhi umidi, avrà recitato con una cipolla in mano?

In conclusione, un film gradevole, da affrontare senza molte pretese, se non quella di passare un paio d'ore (scarse) a canticchiare (sottovoce, ovviamente) e a battere i piedi ritmicamente.

Nessun commento: