mercoledì 3 settembre 2008

Tutta la vita davanti...e di dietro tutti quanti!

L'avevo perso al cinema, mi sono rifatto ieri sera.
Un'altra ottima commedia della migliore tradizione italiana, quella che Virzì rappresenta degnamente.
Ho molto amato Ovosodo, e tutti i film di Virzì mi sono piaciuti (nonostante Paolantoni), tranne l'ultimo, N (Io e Napoleone), che ho trovato lento e noioso all'inverosimile.
Così lo aspettavo al varco.
Non mi ha deluso affatto, e dire che il libro che ha, in buona sostanza, ispirato questa sceneggiatura (Il mondo deve sapere, di Michela Murgia, ISBN Edizioni), invece, mi aveva deluso molto,
Bravi gli attori (ma sono sempre più convinto una buona regia riesca a far venire fuori il meglio di un attore) e ottima la storia.
Virzì, anche questa volta, riesce a fare una fotografia (che già è difficile fare 'na foto cò na cinepresa!) molto fedele di questa s(sempre meno) nostra italietta.
Ne ha un pò per tutti.
Bersaglio principale, ovviamente, il "mondo del lavoro", un mondo fatto di precari ostaggio di call center (campi di concentramento truccati da villaggi vacanze) popolati da figure mitologiche come i "team leaders", per metà stronzi e per l'altra metà ancora più stronzi; laureati in fisica che devono scappare dall'Italia; laureati in filosofia che scrivono i testi del grandefratello; gli onnipresenti raccomandati.
Ma ce n'è anche per i sindacati, più interessati a sfruttare i precari per un loro ritorno di immagine, che a sostenerli effettivamente.
Per questa società, che vive di veline, tronisti e tette rifatte.
Per il mondo universitario, popolato da cariatidi che restano ancorate ai loro posti e ai loro privilegi, mentre i neo laureati prendono il numerino come dal salumiere per poter presentare una domanda al provveditorato.
Il tutto shakerato, condito con il gran bel sedere della Ramazzotti e servito con la tipica leggerezza della commedia italiana.
Consigliato!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Concordo sul film (maggiàtel'odissi).

Marco ha detto...

@mAu: (repetita iuv...entus!)