giovedì 28 agosto 2008

Spot al risparmio?

In ambito cinematografico si chiamano bloopers (c'è anche un ottimo sito italiano che ne ha creato una sorta di archivio http://www.bloopers.it/), sono degli errori presenti nei film.
In alcuni casi sono bloopers voluti, messi lì apposta, ma nella maggior parte dei casi, nonostante i ripetuti controlli, sono errori che sono sfuggiti.
Nell'ambito degli spot televisivi non so se esista un omologo del blooper cinematografico, pertanto, nell'ignoranza, mi vanto (mica cotica!) di aver inaugurato un nuovo filone.
Lo spot (anzi gli spots) in questione è uno di quelli che, sia al cinema che in tv (se poi vogliamo parlare del fatto che ormai ci sono solo spot di telefoni/telefonia e macchine...), c'ha sfrantacato i coglioni quest'estate, insieme a quello della sig.ra Totti, cioè lo spot Wind con protagonisti i cloni di Aldo, Giovanni e Giacomo (chissà che fine hanno fatto gli originali, se li vedete, dite loro che mi mancano) e il calciatore della Roma Vucinic.
I due spots, rifacendosi (IMHO) alla celeberrima scena di Mediterraneo (e il trio è recidivo, avendo già parafrasato in un loro film un'altra famosa sequenza di Salvatores, e cioè la partita a calcio di Marrakech express), sono ambientati su una spiaggia, durante una partita a calcetto.
C'è un fallo da rigore, Aldo, tra Abatantuono e Fantozzi, si propone di pararlo.
A questo punto, lo spot si sdoppia.
C'è uno spot in cui Vucinic segna, e uno in cui Aldo, invece, riesce a parare.
Nulla di male, se non fosse che, sia nel primo, che nel secondo caso, il finale dello spot è identico, e quando si allarga l'inquadratura si vede un gruppo di persone che, in entrambi gli spots, va ad abbracciare Aldo!
Tra l'altro, se non ricordo male, il primo spot ad essere trasmesso, è stato proprio quello in cui Vucinic segna!
Prego la regia di mandare i contributi video.





PS: almeno questa volta, avrò vinto qualche cosa?

PPS: si, effettivamente non ho un cazzo da fare!

PPPS: questo post è dedicato a Gno, così potrà dire che sul mio blog parlo sempre di tv e calcio e, soprattutto, che guardo troppa televisione ;-)

PPPS: ...e un pò anche a Vica, visto che ci sono un bel pò di hyperlink!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo la lettura di questo post, sento che la mia vita sta cambiando rapidamente.

Marco ha detto...

@Timpa:...e allora corri, inseguila!!!

Unknown ha detto...

e dire che sei appena tornato dalle ferie.

Anonimo ha detto...

commossa per la dedica!
Comunque potremmo dire che nel secondo spot tutti corrono a dare un sacco di legnate ad Aldo, o magari gliele danno in entrambi gli spot. Tanto la scena è così confusa che potrebbe essere il finale di qualsiasi cosa!!

Marco ha detto...

@Vica: tanto confusa, non è.

Anonimo ha detto...

perchè tu guardi troppa tv e con troppa attenzione!! se ti limitassi a dormirci davanti brandendo un telecomando, non avresti di questi problemi!

Anonimo ha detto...

Comunque, Vucinic è un grande!
Karl

Anonimo ha detto...

ed è dedicato a me. che -mentro ero in vacanza volevo lasciare la Wind- e al rientro scopro che Vucinic mi ha convinto a rimanere fedele.

vùscini! vùscini!

comunque anche la battuta "miii vucinic lo stilista" è venuta malissimo. pietosa.

Marco ha detto...

@Ddi2: io, infatti, mica l'ho capita quella battuta...