mercoledì 26 marzo 2008

Io sono qui

Non che avessi dubbi, o che ora abbia più certezze di prima, ma questo "giochino" l'ho fatto comunque, un pò per scherzo, e un pò anche per testare (servono a questo, i test, vero?) quanto distano le mie idee da quelle (almeno in teroia) dei partiti che si presentano alle prossime elezioni.
Questo stesso test lo avevo fatto già due anni fa, con gli stessi risultati.
Sintomatico (di qualcosa) è che mi allontano dal PD (o, volendo, che due anni fa i DS mi rappresentavano un pò di più) più di quanto non mi allontani da i partiti di destra.
Questo test (per quanto possa valere) mi conferma che Di Pietro non è poi così distante.
Nello specifico, se per quasi tutte le domande del test la mia posizione è molto vicina ai partiti di estrema sinistra, per alcune domande le mie risposte combaciano con le posizioni della destra estrema, in particolare sulla decisa volontà di modificare la legge elettorale (ma qua ci sono un pò tutti, SA compresa)sulla forte contrarietà alla privatizzazione dei servizi idrici, ancora con la destra (e con Casini e altri partiti di estrema sinistra) condivido il (tiepido) favore per la separazione delle carriere dei magistrati e un "tendenzialmente favorevole" alla detassazione degli straordinari: questa misura proprio non mi convince, non vorrei che i datori di lavoro fossero messi in grado di scegliere se far lavorare di più (e a meno) i propri dipendenti, piuttosto che assumerne di nuovi, per pochi €uro in più, aumentano i richi dei lavoratori.
Ma più che le posizioni limitrofe alla destra, mi "preoccupano" le sostanziali (e sostanziose) distanze col PD in materia di tassazione delle rendite finanziarie, privatizzazione dei servizi idrici e politica delle "grandi opere", mentre per quanto riguarda le sovvenzioni alle scuole private e la costruzione di basi USA, siamo agli estremi opposti.
Ma siamo proprio sicuri che il PD sia un partito di centro sinistra?

Elezioni 2008. Io sono qui. E tu dove sei?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Marco i nostri grafici sono molto simili e ne sono contento perchè pensavo fossi diventato piddino! eheheh ;)

PS: il PD non è di centrosinistra...

Marco ha detto...

@Nico: del PD? Magari qualche minuto prima di morire, così morirà uno di loro!

ladymachbet ha detto...

Io sono mezzo centimetro più in basso rispetto al tuo grafico, ma la zona è quella ^^

ps: I'm back :)

Marco ha detto...

@Lady: welcome back!

Anonimo ha detto...

Io sono qui...boh

http://www.voisietequi.it/risultato_utente/35afeefd.html

Marco ha detto...

@Rino: un moderato di sinistra, e pertanto più a sinistra del PD ma a distanza di sicurezza dalla sinistra estrema. Non ti "arriva"?

Anonimo ha detto...

Purtroppo Marco, diversi compagni, pur di non far vincere Berlusca, voteranno Veltroni. A proposito, se puoi, cerca di far riflettere Enricosteppo! :D è stato ammaliato dal serpente a sonagli di Veltroni!!! ehehehe

Marco ha detto...

@Nico: Veltroni ha un serpente a sonagli???

Anonimo ha detto...

:-)))

Pietro72 ha detto...

Marco... io sono lontano da tutti... e mo????sto in mezzo in basso.... LO VEDI CHE TOCCA NON VOTARE!!!!

Marco ha detto...

@Pietro: non votare, o votare scheda bianca o nulla, non serve a niente, anzi, nel secondo caso, il tuo non-voto, verrà (per asrtusi meccanismi) inglobato nel premio id maggioranza di chi prenderà più voti (almeno così mi hanno spiegato, anche se non c'ho capito nulla!). Pare che l'unico "non-voto attivo" sia "avvalersi della facoltà di rifiutare la scheda". Dopo aver ricevuto la scheda nel seggio, bisognerebbe restituirla, non votata, chiedendo (e verificando!) che venga messo a verbale. In calce al verbale si ha il diritto (DIRITTO!) di apporre anche una motivazione (tipo" nessuno mi rappresenta, nel tuo caso). La scheda "rifiutata" non verrà conteggiata nel calderone delle bianche o nulle, in quanto non votata.