martedì 26 agosto 2008

It's only SUD, but I like it!

E anche per quest'anno, cala il sipario sulle (mie) vacanze estive.
Particolarmente corte, tra l'altro.
Neanche il tempo di smadonnare per il traffico sulla SA-RC, che già era giunto il tempo di smadonnare per il traffico sulla RC-SA!
Ora si spera che, da qui ad ottobre, ci sia la possibilità di godere di molti fine settimana di tempo clemente, non come lo scorso anno, che già a settembre era mare d'inverno!
Come al solito, grande pena al cuore nel lasciarsi alle spalle il nostro sud, con tutte le sue contraddizioni.
Con le sue stupende spiagge deturpate da milioni di cicche di sigarette (ma perchè non ve le infilate su per il culo? e scusate il francesismo) e tonnellate di plastica, ma con il mare che ti permette di vedere dove metti i piedi.
Con il deserto che si mangia sempre più campagna di anno in anno, ma con le angurie che sanno ancora di anguria (per le pesche, invece, non ci sono più speranze).
Con i redditi più bassi d'europa, ma con i macchinoni sotto il culo.
Con la disoccupazione alle stelle, ma con i campi incolti per mancanza di agricoltori.
Con un solo bar (!) sulla spiaggia, ma senza bibite "che sono venuti quelli del camping due giorni fa e hanno comprato tutto".
Con posti meravigliosi che ovunque frutterebbero come miniere d'oro, ma con l'unico intento di fottere il malcapitato turista.
Con un'autostrada da incubo, ma con milioni di persone che, nonostante tutto e tutti e, soprattutto, nonostante (no)i calabresi, continuano a venire in vacanza.
It's only SUD, but I like it!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Come ti capisco...
quando vado al sud (spesso) passo sovente dall'estasi all'incazzatura per l'inutile inciviltà con la quale spesso ho a che fare. Poi prendo la canoa, scappo in mezzo al mare, e chi s'è visto s'è visto. Ma qua a Mordor, col cavolo che solo pagaiando riesco ad allontanarmi dall'inciviltà... :-(

Marco ha detto...

@Salvia: non è solo inciviltà, è ignoranza beduina! Il genere umano non merita questo pianeta, prima ci estinguiamo, e meglio è!

Anonimo ha detto...

Aaahhhh (sospiro), caro Marco, io che ci vivo ancora in questo lembo di Terronia, non posso fare altro che darti ragione....soprattutto sui redditi bassi ed i macchinoni all'ultima moda... :)

Anonimo ha detto...

PS: hai letto il mio pezzo in cui racconto delle mie disavventure alla notte della Taranta? :) (sul mio blog of course!)

Marco ha detto...

@Nico: si, ho letto. Ma preferirei avere qualche disagio tipo questi, piuttosto che il nulla che c'è in Calabria.
Il Salento mi ha colpito tantissimo per l'etica con cui sfrutta turisticamente le sue fortune. La gente è meravigliosa. La notte della taranta, poi, è la classica ciliegina sulla torta.
Io ho ocnosciuto l'ideatore della manifestazione, un vulcano di idee.