lunedì 18 febbraio 2008

Pliz, vot for mi




Rutelli ha sciolto la riserva.
Sentito il "giudizio positivo e incoraggiante dei cittadini", ha deciso di accettare la candidatura a sindaco de Roma.
Mi vengono un paio di riflessioni da fare e da condividere.
In primisi, se questa è l'idea che hanno nel PiDdì di alternanza (Rutelli-Veltroni-Rutelli-...), spero tanto che Uòlter perda le elezioni, chè Rutelli presidentedelconsiglio proprio non riuscirei a reggerlo.
Entrando nel merito della scelta, poi, succedere a Veltroni sarebbe stato difficile per tutti.
Molte critiche si possono fare a Uòlter, ma Roma, sotto il suo mandato, è migliorata parecchio, sotto molti punti di vista e la maggioranza bulgara con cui è stato rieletto la dice lunga.
Conosco diverse persone di destra che (la seconda volta) lo hanno votato, perchè erano semplicemente convinti che avesse fatto bene.
Detto questo, ma proprio Rutelli dovevano proporre?
Ma, probabilmente, anche questa scelta è dettata dal'essenza prima del PiDdì, e cioè due anime (per alcuni versi opposte), in un corpo solo, che devono comunque scendere a compromessi.
E così, per un'ottima scelta, come la Finocchiaro in Sicilia, anche se a discapito della Borsellino, tocca pareggiare con Rutelli nella capitale.
Passando dall'altra sponda, continuo a non capire (ma ad apprezzare!) la strategia del centro-destra riguardo alla poltrona di primo cittadino di Roma.
Vado a memoria, ma mi sembra che dopo la candidatura di Fini (battuto proprio da Rutelli), il centro destra abbia quasi snobbato le comunali di Roma.
Se non ricordo male, infatti, la prima volta Veltroni se la dovette vedere con Tajani e due anni fa con Alemanno.
Se sul secondo si potrebbe pure intavolare una discussione (in merito a capacità e carisma), su Tajani non vedo da dove si possa iniziare a parlare!
Ma il coupe de theatre che si preparano a sfoderare quest'anno, se confermato, soppianterebbe persino l'autogol di Negro!
Non so, infatti, se sperare che venga confermata la voce che vorrebbe Ferrara (si, Giuliano Ferrara!) candidato a sindaco dalla coalizione di centro destra (che, matematicamente, significherebbe un'altra legislatura all'opposizione), o disperare per questa ennesima dimostrazione di quanto la politica italiana sia caduta in basso.

Pliz...

7 commenti:

ladymachbet ha detto...

C'è un modo per liberarsi definitivamente di Rutelli?

Marco ha detto...

@Lady: il CNR ci sta lavorando

micaMAtta ha detto...

La seconda che hai detto: disperare...!
micaMAtta

Anonimo ha detto...

Marco, se mi dai il tuo indirizzo di casa, ti invio un enorme spillo per sgonfiare Ferrara. Chissà, senza elio magari non dice più nulla e ci risparmia l'umana decenza. :)

Marco ha detto...

@Nico: non mi avvicinerei a Ferrara nemmanco con uno spillo di 15 m!

Anonimo ha detto...

E se usassi una cerbottana? :D

Marco ha detto...

@Nico: di certo il bersaglio è facile!