venerdì 29 febbraio 2008

Dù gust, is megl che uànn?

Ieri sera s'è celebrata la serata (in teoria) più interessante del Festivàll, per ammission anche di Daniele, è la serata in cui anche gli stessi artisti in gara "buttano un orecchio" a quello che fanno/sperimentano i colleghi.
Il fatto è che non sempre, non tutti, sanno, riescono a sperimentare.
Ci sono quelli che paraculamente invitano un nome altisonante, e magari ne rimangono schiacciati.
Altri, altrettanto furbescamente, invitano artisti di spessore (presunto) minore, per uscirne ingigantiti, e magari vengono tirati verso il fondo dalla loro stessa scelta.
Ma ci sono anche quelli che sperimentano, e sperimentare è rischioso, e il rischio non sempre paga, ma premia.
Il duetto più bello è stato quell iniziale, della Bertè con Spagna. Non avrei mai immaginato che le due potessero essere amiche, e mai le avrei immaginate duettande, ma tant'è, Spagna ha impreziosito il pezzo, che sarà pure plagiato, ma resta bello e se i momenti più deboli erano le stonature della Bertè, se si sostituisce la grinta di Spagna, il risultato non può essere che buono. 9
Paraculo è stato anche Max Gazzè, che il brano lo ha si rivisitato, ma era una sperimentazione col paracadute, si sentiva che erano gli unici che avevano provato o che non ne avevano bisogno. La canzone di Max m'è piaciuta subito, e la Turci e la Rei l'hanno resa ancora più bella. 8 e 1/2
Mietta è stata (forse) l'unica che ha realmente sperimentato e rivoluzionato il pezzo con i Neri per Caso. Ma un'esecuzione a cappella è facile che si trasformi in una cappellata. Hanno rischiato, vanno premiati. 7 +
Il pezzo di L'Aura non mi fa impazzire, e poi scimmiotta troppo El'isa, ma i Rezophonic l'hanno aiutata parecchio, specie la cantante dei Lacuna Coil. 7
Il pezzo di Frankie, invece, mi piace un tot, e mi aspettavo molto dal duetto con Cristicchi, ma non sapevo cosa aspettarmi. Evidentemente non lo sapevano neanche loro, visto che si sono concentrati sulla scenografia, e non sul pezzo. Non era meglio un vero rapper (Caparezza), o gli ospiti originali del pezzo (Roy Paci e Ruggeri) o, magari, uno che non c'entrase nulla col rap e col pezzo, un/a/y melodico (chiunque)? Se proprio voleva una via di mezzo, perchè non Daniele Silvestri? 6--
Meneguzzi, probabilmente per colpa di Oberdan, mi sta simpatico e già la prima sera mi era piaciuto come aveva affrontato il palco (la canzone, no). Tony Hadley è stato un bel valore aggiunto, la paraculata del nome famoso è riuscita. 5 e 1/2 (7 Tony + 4 Pablo/2)
La canzone di Cammariere è quella che mi piace di più, ma Gal Costa, invece di impreziosirla, l'ha mortificata. Probabilmente il mio giudizio è figlio della mia poca dimestichezza con la musica brasiliana (scusami, Rino), ma Sergio da solo ha fatto più bella figua. 5 (di stima)
Zampaglione mi annoia, da morire e la canzone non mi piace, ma Di Battista è enorme anche ai miei occhi, che odio il jazz. Forse, però, era meglio se invitava il Califfo, no? 5 (10 Di Battista + 0 Zampaglione/2)
Zarrillo somiglia a mio cugino (e un poco anche a Karl) e poi suona benissimo la chitarra, ma non basta, e non bastano neanche le (per una volta) castigatissime Paola&Chiara. 4
Cutugno ha preso un pezzo che aveva scritto nel settembre dell'80 e che aveva dimenticato nel dimenticatoio, e l'ha portato al festivàll. Mi sta profondamente sul cazzo, perchè è un arrogante violento che finge di essere piacione (e secondo me vota(va) AN!). La Minetti ha una bella voce, ma non mi piace come/cosa canta. 4- (voto enormemente aumentato per le tette della Minnetti)
Bennato (Eugenio) ha addentato l'osso folk prima di Carmen, e non vuole mollarlo, ma c'ha scassato abbondantemente i cabbasisi. La Montecorvino è una grande performer, ma il pezzo è monotono e affatto originale. 3 (però mi sono emozionato a vedere sul palco quella chitarra battente che, qualche anno fa, ho avuto il privilegio (e il coraggio, spudorato) di suonare, insieme ai ragazzi che ieri erano sul palco)
Nomadi per dimostrano che il pezzo di Grignani è così anonimo, che chiunque lo canti, sembra lo abbia anche scritto. 3--
Ma 'sti Finley, chi sono? E sta Belinda, chi è? Mah! Inutili. 2 e 1/2
Fabrizio Moro aveva una sola cartuccia. Se l'è sparata lo scorso anno. Scimmiottare e fingere di non farlo, Vasco è rischioso, specie se poi inviti Curreri per duettare! 2
Ma perchè basta essere rincoglioniti, per farsi osannare da certa stampa come geni (incompresi, ovviamente). Tricarico non sa cantare, non si sa esibire e ha scritto un pezzo ovvio e anche brutto. Che tristezza vedere il Mago Forrest mortificarsi là dietro. 2--
Ma di giggidalessio, non ne bastava uno? La versione femminile era già di troppo, in inglese, poi, proprio nun se pò sentì! I gridolini di Bolton non migliorano il pezzo della Tatangelo. 1 e 1/2
Ma che volevano fare Little Tony e i Gipsy Kings? Che casino, e che schifo! 1
Lola Ponce, Giò di Tonno e Los Vivancos: che ppppalle! 1--
Minghi, ma quando ti ritiri??? 0

Fuori classifica, perchè le emozioni non si possono misurare: grazie, Mario.

5 commenti:

ladymachbet ha detto...

Bellissimo questo post!
Confesso, io il festival lo sto seguendo leggendo te perchè non ce la faccio a vederlo in diretta, con tutto il rispetto possibile per Mario e gli altri due o tre artisti seri che ci sono.

D'accordo al 100% sulla valutazione di Cutugno, aggiungo che anche la Minetti mi sta più o meno dove a te sta Cutugno, quindi dimezzerei il voto complessivo.

Ah, l'accoppiata Moro/Curreri vista oggi al TG mi ha fatto la stessa impressione tua.

^^

Marco ha detto...

@Lady: azz, che responsabilità che mi dai!

Anonimo ha detto...

Voglio andare per ordine però non riesco a dare un voto specifico. Mi limiterò a dire se mi piace o non mi piace. :-)

°Spagna - Bertè: mi sono piaciute moltissimo. In tutto. Per nulla scontate, per niente banali sono state persino più giovanli dei cosiddetti "ggggiovani". Promosse.

° Max non ha rivisitato granchè la canzone ma la presenza della Turci e di Marina Rei (artiste che io seguo e che mi piacciono molto), hanno certamente impreziosito il pezzo. Promossi anche loro.

° Il pezzo di Mietta è stile "marinarei" ma con i Neri per Caso ne è quasi uscita una versione "salsa" (che io ballo). Preferisco l'originale ma Mietta è stata ugualmente all'altezza. Promossa.

° Continuo a dire che se L'Aura ed Elisa siano molto simili non può che fare bene alla musica italiana visto che di buone voci e di ottime interpreti l'Italia ne ha sicuramente bisogno. La canzone contro la guerra mi ha commosso forse perchè lo sento molto vicino come tema e lei è in grado di coinvolgermi in tutti i suoi pezzi. Promossissima (anche se il duetto con i Rezophonica non ha impreziosito il brano).

° Frankie-Cristicchi: la presenza di Cristicchi è stata valida solo a livello scenografico. Sensata l'idea di far cadere i Re degli scacchi. E' rivoluzione! :D Tutto sommato il pezzo è orecchiabile e ti entra subito dentro. Lo salvo, ma la presenza di Cristicchi non è stata fondamentale.. :)

° Meneguzzi? Passo.

° Cammariere è un grande e Gal Costa è bravissima solo nel bossanova...chi canta quel genere è specifico solo per quello, per cui sono d'accordo sul fatto che la canzone di Cammariere ha perso un pò. :)

° Zampaglione: Di Battista lo apprezzo moltissimo. E' un grande. Zampacoglione o Zabaione lo digerisco poco anche alla luce della discussione che c'è stata al Dopofestival col suo ex-amico Frankie Hi-Nrg. Spocchioso, arrogante ed ipocrita come non pochi. Mi sono ripromesso di non comprare più un suo cd così vedremo se tra qualche anno si ricorderà di aver rinfacciato ad un suo collega il fatto di "rosicare perchè non vende dischi". Peccato perchè "La descrizione di un attimo" mi ricorda una bellissima storia passata e Due destini anche..ma questa canzone è così insipida che nemmeno Di Battista ha potuto risollevarla. Bocciato!!!

° Zarrillo: la canzone è il classico motivetto sanremese. Mi aspettavo di più da Paola e Chiara (sempre stilosissime e anche sottovalutate ahimè) ma la loro presenza purtroppo non è stata predominante complice anche il pessimo audio dei microfoni.

° Cutugno: Non ci siamo proprio...nemmeno a me entusiasma la Minetti anche se ha qualità vocali di un certo livello ma non basta purtroppo. Cutugno bocciato. (ps: Marco, Cutugno vota AN. Confermo).

° Bennato: a me la canzone piace e continua a piacermi. E' venuto a suonare nel mio paese assieme a Pietra e mi ricorda un concerto fantastico, estivo e pieno di pizzica. :) La canzone, i ritmi, e le parole rappresentano la condizione di un maliconico sud che trova nelle tradizioni popolari un modo per resistere ed esistere. Pietra mi ha fatto venire la pelle d'oca.

° il pezzo di Grignani l'ho trovato insipido cantato da lui ma con i Nomadi l'ho trovato bellissimo. E' probabile che tutto quello che toccano i Nomadi diventa oro? :)

° Finley: N.C.

° Fabrizio Moro: idem "con patate al forno" per Grignani.

° Tricarico: salvatelo prima che sia troppo tardi.

° Little Tony: avrei lasciato solo i Gipsy King. :)

° Lola Poce e Di Tonno Insuperabile: mi è piaciuta la svolta "musical" data al pezzo. In fondo, loro provengono da quell'ambito ed hanno fatto benissimo a trasformarlo in quel modo. Los Vivancos? Beh, gli occhi sono stati soddisfatti abbastanza! ;)

° Tatangelo: canzone banale, continuo a dirlo. Bolton si è drogato per caso? Ha definito la Tettangelo una grande artista... -.-" Ha perso un'occasione per trattare un tema (non più delicato) in maniera non banale e scontata.

° Mario Venuti: Marco, diciamoci la verità...i Denovo non sono serviti a molto..La canzone è stata la stessa e i Denovo erano invisibili. Mario poteva fare di più..ma sbaglio o l'ho visto stizzito nei riguardi di Chiambretti? :)

Anonimo ha detto...

ho seguito poco San Remo, ma le canzoni che ho ascoltato mi sono piaciute (tranne qualche eccezione).
La Tatangelo fa defecare e stanno cercando in tutti i modi di promuoverla e di farla vincere (si vede che con Bolton non si sono manco presentati).
Quello che vuole imitare Vasco non è un cantante.
Frankie ha scritto un pezzo scopiazzato da qualche parte con numerose banalità.
E' stata brava Mietta con i NPC.
Bennato suona sempre la stessa musica e pippa come una aspirapolvere.
Meneguzzi vincerà San Remo!
Cammariere e Gazzè hanno scritto i pezzi migliori.
Zampaglione è troppo preso a fare l'innamorato.
La Bertè... poverina...
L'aura vuole imitare un pò Elisa e un pò Cristina Donà (che è di un altro pianeta).
I Denovo... no comment (ma quello grasso è Toni Carbone?)

Ciao a tutti e buona finale (io purtroppo non la vedrò)

Karl

Anonimo ha detto...

Ma chi cazz....è Joe Di Tonno? Il Capitan Findus?
Karl