mercoledì 23 gennaio 2008

La televisione

Chi sono io per dire il contrario?
Infatti anche io penso (e dico) che Fiorello sia bravo.
Non mi piaceva (e non mi piace) il karaoke, lo trovavo ridicolo con quella coda di cavallo (e non è invidia, la mia! A quei tempi i miei capelli facevano, ancora, la loro porca figura!), la "parentesi Costanzo" lo ha molto indebolito, ma la sua "rinascita" mi è piaciuta e, quando ho potuto, mi sono goduto i suoi programmi in tv e solo per problemi di orario, non riesco a seguire sempre il programma in radio.
Senza considerare che, all'inizio degli anni '90, ero un fedelissimo ascoltatore (e non solo perchè infarcito di citazioni calabresi*) di quella meraviglia di programma che era "Viva radio DeeJay!", che si può considerare come il nonno di "W Radio2".
Come molti, anche io lunedi ho sopportato il TgUno (c'è da dire, comunque, che da diversi mesi non riesco a tollerare nessun Tg) per vedere questo nuovo programma.
Carino, ho sorriso in più punti e la telefonata col papa mi ha fatto anche ridere, ma niente più.
Ieri (e ancora oggi) i media parlano di successone, colonne (e colonne) di giornali, servizi nei Tg e contenitori pomeridiani in visibilio, milioni di persone inchiodate davanti alla tv, spettacolo di qualità (!) e tutti giù a tessere le lodi di Fiorello&co.
In Mediaset, nientepopodimeno, pare che siano sul piede di guerra perchè il nuovo programma eclissa un'ormai logora (ora che c'è quell'insignificante svizzera, poi!) Striscia e meditano contromisure ufficiali (che non so cosa volesse dire il pierberlusconi!).

Ieri sera sono stati assegnati i prestigiosi telegatti (Gran Premio Internazionale dello Spettacolo!).
Trasmissione dell'anno, Striscia la notizia.
Personaggio Televisivo dell'anno, Flavio Insinna.
Miglior trasmissione di informazione ed approfondimento, Alle falde del Kilimangiaro (che poi, visto che gli altri nominati erano Lucignolo e Matrix, e soprattutto che Porta a Porta non c'era, è andata di gran lusso!).

E' proprio vero, dimmi cosa guardi (in tv), e ti diro in che paese (dimmerda!) vivi!

Ma com'è possibile, mi domando e dico, che in tutti questi anni i servizi di Report, de Le Iene, di Anno Zero e anche molti di Striscia hanno avuto l'attenzione dei media solo quando le querele superavano la dozzina? (Ovviamente, i servizi erano sulle querele ricevute, e mai sui processi conclusi con le condanne dei querelanti!)
Ma se Lucignolo fa "informazione", allora perchè non candidare anche il Bollettino dei naviganti?
Se Striscia è, per la 468ma volta, trasmissione dell'anno, Report cosa dovrebbe essere, trasmissione del millennio?
Insinna che apre i pacchi è personaggio dell'anno, e allora perchè mai nessuno ha premiato Luce Caponegro?

Ma forse sono io ad essere sbagliato.
Dovevo essere malato il giorno che c'era il 3x2 al reparto lobotomie.
E così, il mio personaggio tv dell'anno è, senza dubbio, Marco Travaglio; Report è programma dell'anno (anzi "degli", anni); Anno Zero è la miglior trasmissione per l'approfondimento e Le Iene per l'informazione.
Lucigno, Matrix, Vespa, Insinna, Fazio e compagnia bella, possono pure provare a concorrere nelle altre categorie, ma verrebbero surclassati da Zelig, Lost, Dr. House, Scrubs e i Simpson.

*A proposito di Calabria, lunedi su Italia 1 è iniziata la 18ma stagione dei Simpson. La prima puntata andata in onda è stata "Lo scemo, lo chef, la moglie e il suo Homer" (The Mook, the Chef, the Wife and Her Homer). In questo episodio compare una famiglia di mafiosi, mafiosi calabresi. Pensando fosse un adattamento del doppiaggio italiano, sono andato a recuperare la versione originale. Anche negli States erano calabresi! C'è di che andarne fieri, no?

PS: per pudore evito di commentare i telegatti per "miglior cantante" e "miglior disco"
PPS: i miei detrattori apprezzeranno, spero, la totale (o quasi) assenza di hyperlink. E dire che materiale da linkare ce n'era parecchio! Non posso, però, promettere di resistere a lungo!!

13 commenti:

ladymachbet ha detto...

Bene, io i telegatti li avevo rimossi. Non è questione di snobbismo o di fare gli intellettuali di sinistra antitelevisivi a tutti i costi, è proprio che in questa TV io non posso riconoscermi. Non ce la faccio. Io e Lei non ci capiamo, siamo pianeti diversi, dimensioni parallele.
La gente vuole Striscia e Insinna, a me repellono.
Pazienza, mi accontento dei brandelli di Travaglio e Report e me li faccio bastare.
Però vorrei capire perchè la gente si riduce così, possibile che non si renda conto nessuno del circolo vizioso agghiacciante in cui siamo?

Mah

Marco ha detto...

Credo di non averli mai visti i telegatti, ieri sera ci sono passato per caso e poi stamattina ho letto dei premiati.
Striscia ha scritto delle belle pagine, anche di giornalismo d'inchiesta (come scordare che è stato un pupazzo rosso a far scoprire le magagne della Marchi?), ma è un programma ormai obsoleto, che piazza un paio di inchieste serie all'anno in mezzo a tonnellate di spazzatura televisiva (culi&tette delle veline in primisi!).
Sarà la mancanza di una vera concorrenza, sarà che i giornalisti tv sono tutti senza palle (ma superdotati di lingua!), ma la tv generalista, in Italia, è morta.
La De Filippi, Fazio (altro gran leccaculo senza spina dorsale!), Vespa, Insinna, le fictions made in Italy fanno tutti parte di quella trama a me tanto cara, quella delle armi di distrazione di massa.
Per dirla con parole più nobili, panem et circenses.

Anonimo ha detto...

ho dovuto sforzarmi di mettere a fuoco chi diavolo fosse Luce Caponegro, poi mi sono ricordato.

ma Report non vince niente nemmeno quando fanno i premi delle TV alla Rai?

comunque, basta dire tvsorrisiecanzoni, neh.

Anonimo ha detto...

ma eprché ti fai tutte ste domande su un premio straconcordato tra i poteri televisivi e per nulla rappresentativo dei gusti della gente e soprattutto per nulla attento alla qualità dei prodotti televisivi?
a me è sempre sembrato una strapacchianata di paese, quella trasmissione lì.

E spegnila sta TV ogni tanto!!!!

(Gn)OH!

Marco ha detto...

A parte il fatto che saranno si premi straconcordati, ma sono anche assolutamente rappresentativi, visto che Striscia e i pacchi fanno milioni di spettatori, le domande me le faccio proprio perchè è qualcosa che non mi corrisponde, visto che io non sto davanti alla tv tutto il giorno!

uhmpf!

Marco ha detto...

Beh, certo, se avessi scritto Selen, era troppo più facile!

Comunque, penso che Report qualche premio lo vinca, uno di quelli sfigatissimi che fanno d'estate in posti tipo Taormina o Amalfi e che trasmettono in tv a notte fonda.

Qualche mese fa ho comprato il sorrisiecanzonitivvù per qualche settimana (c'erano i CD di Rino Gaetano), penso di averli buttati tutti senza neanche sfogliarli.

Pietro72 ha detto...

Io, ormai, mi sono dato solo e unicamente a Sky... pago ma vedo quel che mi piace...

Anonimo ha detto...

passavo e ripassavo il mouse, anzi, il dito (da portatile) sul tuo post, e non si illuminava niente! Stavo quasi in pensiero, sai?!

Anonimo ha detto...

Ti sei ridotto ad un post a settimana... e adesso come lo passo il tempo?

Marco ha detto...

@ Vica: cara mia, l'hyperlink è l'essenza di Internet!

Marco ha detto...

@Karl: perdonami, ma è un periodo un pò "meditabondo". Un pò troppo, forse. Ma passerà. Passerà, o lo faremo passare!

Anonimo ha detto...

Citazione De Gregoriana.......

Marco ha detto...

@Karl: vabbè, era troppo facile. Specie per te!