martedì 28 agosto 2007

Vacanze in terronia

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo la fortuna di essere nati in due regioni meravigliose..Terroniche! :-)

Bellissime foto Marco, grazie per avermi regalato un pezzo della "tua" terra! :-)

Anonimo ha detto...

che fame che mi è venuta!
sono foto bellissime ma sicuramente il migliore è pulcione!

Marco ha detto...

@Nico: direi "meravigliosamente terroniche". Peccato che la maggior parte di noi non capisca che il nostro mare, le nostre montagne, il nostro cibo, il nostro clima sono dei tesori da custodire gelosamente ma anche da condividere generosamente e coscenziosamente, e non da sperperare. La "mia" Calabria, tranne per qualche rara isola felice, è in mano ad imprenditori scriteriati. E ogni volta che torno, è una pugnalata.

Marco ha detto...

@Timpa: ma riesci a vederle le foto? Sembra che stamattina slide.com sia in difficoltà: io non vedo nulla! Comunque grazie, il merito è dei soggetti/oggetti fotografati. Per quanto riguarda Pulcione (che poi è il soprannome, chè di nome fa Ercole), beh, si, è un gran bel cucciolotto. Ho sempre amato i cani (e i gatti), però ho sempre pensato che per averne uno, avrei dovuto avere spazio e tempo da dedicargli, e così, nonostante S. muoia dalla voglia di avere un micio o un 'canuzzo' a casa (ma è del mio stesso parere), resistiamo stoicamente alla tentazione. Ma quest'estate le nostre certezze hanno vacillato, e parecchio. Arrivati a casa mia abbiamo trovato Kikka, una cagnolina di 4 mesi dolcissima e tenerissima, innamorata follemente di mio fratello (tanto da "piangere" ogni volta che lui usciva), affezionata a tutti noi, pensa che ad ogni nostro risveglio (mattutino o pomeridiano), faceva il giro e salutava tutti. Per non parlare delle feste che mi ha fatto quando siamo tornati dalla Sicilia. Da S., invece, abbiamo trovato lui, Ercole detto Pulcione. Una forza della natura! Non si stancava mai, trotterellava da mattina a sera, curioso e attento, mangione e giocherellone. E così, nonostante abbiano ripetutamente tentato di farceli adottare, a malincuore siamo riusciti a resistere.

Anonimo ha detto...

E' vero Marco...il turismo in moltissimi casi è nelle mani di imprenditori senza scrupoli...

quentin ha detto...

E c'hai ragione.. non s'è svotata per niente Roma sto giro..
Diciamo che il mio era un post d'altri tempi va.. ;)

I lavori della metro 'cci (loro) cambiano ogni santo giorno i sensi di marcia delle strade.. quando so tornato a lavoro me so perso tre volte.. speriamo che almeno questi li finiscano in tempi decenti.. Cmq.. Belle ste foto.. :)
bono il menù.. e bono pure il cirò.. ;)

Marco ha detto...

@Quentin: visto che il menù di ferragosto era a base di pesce, ho dovuto prendere un bianco. Io non amo i bianchi (eccezion fatta per Verdicchio e Vermentino) e meno che meno i bianchi calabresi. Siccome sono andato a fare la "spesa" da Caparra&Siciliani (Mastro Giurato, Volvito e Solagi rossi da provare ASSOLUTAMENTE!), Karlo mi ha consigliato questo bianco, il Curiale. Gran bel vino!

quentin ha detto...

ti dirò.. io sono amante del rosso ma st'estate ho apprezzato molto anche i bianchi.. bevuti freschi la sera a cena vanno giù che è un piacere.. obbligatorio il Cirò bianco dato che ero a cena di pesce a casa di amici calabresi.. ;) ho provato anche il rosato.. sinceramente il rosato non è un tipo di vino per cui faccio follie.. ma alla fine non essendo un esperto di vini ma un semplice bevitore mi so accontentare.. sempre se il vino è buono però.. ;)

Anonimo ha detto...

a me slide funziona però, io capisco 2.0, capisco questa forma di presentazione... ma a volte si creano dei filmatini di una lentezza imbarazzante! francamente me le sono andate a guardare, belle statiche, sul sito.

Marco ha detto...

@Timpa: lente? A qualcuGno sembravano troppo veloci! A me, invece, sembra un modo così pratico per inserire comodamente una serie di foto.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, bellissima la terronia ma SOLO per le vacanze!!!
Saluti dal nord est
Cri

Marco ha detto...

@Cri: certo, se riesci a sopravvivere alla SA-RC o se riesci a capire quale compagnia operi all'aeroporto di Crotone! A patto, ovviamente, di avere la necessaria attrezzatura ignifuga!
Saluti dal centro italia (ma col baricentro spostato in Magna Grecia)

PS: benvenuto/a/y da queste parti, qualunque sia la strada che ti ha portato qui.

Anonimo ha detto...

Bentornato, mi spiace x il concerto fallito, credo deve essere stato molto bello! io mi appresto ad andare a Gravina, anche se Mussolmeri mi incuriosiva di più!

un saluto Soccorso

Anonimo ha detto...

1. e fatevi un gattino, e su...
2. odio le slide, sono lente, questa qua è moooolto lenta, oppure girano e per rivedere una foto per bene devi aspettare che ricominci da capo...
3. e basta co' ste ferie! Tzk!

Unknown ha detto...

M'è venuta fame.

Bientornati.

Anonimo ha detto...

Sono contento del Curiale....... Ciao Karl

micaMAtta ha detto...

Belle foto! Danno l’idea delle estati sicule: spiagge, mare limpido, cibo e tavolate di gente che lo mangia. A proposito, dopo averle viste, ispirata, ho grigliato una “mulunciana di sita” (una di quelle tonde e viola chiaro), ho preparato un pinzimonio serio e abbondante in modo che ne restasse per inzupparci una ciabatta croccante e panoramica! Queste si che sono soddisfazioni!
micaMAtta

Marco ha detto...

@Socc: e si, dispiace anche a me essermi perso proprio quel concerto, sarebbe dovuto essere la degna chiusura di una bella vacanza.

Marco ha detto...

@Vica:
1. ma se stiamo in casa, si e no, tre ore al giorno???
2. uff!
3. doppio uff!

Marco ha detto...

mAu: graSSie! Ci vediamo tra un mese!!

Marco ha detto...

@Karl: gran bel vino!

Marco ha detto...

@micaMAtta: per dovere di cronaca, le foto sono metà made in Calabria (tavolata compresa) e metà made in Sicily.

ladymachbet ha detto...

Bellissime foto, reduce anche io dalla vacanza calabra non posso che sottoscrivere l'incanto del mare terronico.

Bentornato :)

Marco ha detto...

@Lady: bentrovata :-)

Anonimo ha detto...

Quanto mi manca la terronia. Spero di rifarmi l'anno prossimo...

Anonimo ha detto...

La Calabria è un'incredibile tavolozza di colori..dal verde dei campi e dei boschi di montagna.. al blu dei due mari su cui si affaccia...all'azzurro del cielo perenemmente sgombro da nuvole......La Calabria per chi ci nasce è come un'edera che ti cresce dentro: puoi provare a tagliarla,a sradicarla dalla tua anima ma lei continua a crescere.. impertinente....inarrestabile......

Marco ha detto...

@Giuseppe: prima di tutto, benvenuto. La tua similitudine si presta a diverse interpretazioni. Non è solo l'edera a resistere in condizioni avverse, ma anche la gramigna. Per quanto mi riguarda, la "Calabria" che mi cresce dentro non ho nessuna intenzione di sradicarla. Mi piacerebbe, però, che ad amarla e rispettarla fossero, in primis, i calabresi che ci vivono, e non noi che la viviamo da lontano e la vediamo soffrire, soffrendone.