lunedì 23 luglio 2007

Provvista per l'estate

Approfittando dei miei bei trentacinqu€uri accumulati nella mia CartaPiù, oggi sono andato a fare la spesa.

Non avevo con me la classica "lista della spesa", o meglio, negli ultimi giorni ne avevo fatte molte, e disfatte altrettante, così, sono entrato in libreria e mi sono affidato al caso.
A dire il vero, un libro che compariva in tutte le edizioni della mia lista c'era: Perchè non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici), di Odifreddi.
Avevo notato questo libro (non che ci volesse molto!) già prima che diventasse un fenomeno editoriale e mi aveva attratto subito.
Gli avevo preferito altri libri nel frattempo, pregustando di godermelo in seguito a tempo pieno.
Spero non mi deluda!
Preso il mio testo illuminista dalla pila, ho cominciato ad aggirarmi tra gli scaffali. Cosa prendere? Uno dei Camilleri che ho tralasciato? Un bel tomo fanta-thriller? Riprovarci con la Gimenez-Bartlett o la Agnello-Hornby? E poi, mi manca ancora qualcosa di Hornby....ci sarebbe un vivamaria di libri da prendere (e, come sempre in queste situazioni, mi viene in mente il postino-Troisi, che si lamenta di non poter stare al passo con la lettura, perchè lui è da solo a leggere, mentre quelli che scrivono sono in tanti!).

Mentre mi arrovellavo il cervello, mi capita a portata di mano un libro che mi era stato consigliato da Dario un bel pò di tempo fa. Sugli Einaudi c'è un signor sconto (30%!): è arrivato il momento di leggere Venti sigarette a Nassyria.
Perchè, dunque, non premiare il Sig. Einaudi per questa bellissima iniziativa? Mi sembra il minimo!
E allora mi aggiro voglioso intorno alle pile di libri Einaudi.
Su di un libro scorgo un viso familiare, ma si, è Gianpaolo, l'amico di Daria!
Il giorno del lupo, di Lucarelli.
Non ho mai letto nulla di Lucarelli, perchè non iniziare? Inoltre, mi viene in mente che ancora non sono riuscito a vedere Piano 17!
Ho ancora qualche €uro da scialare, lo scaffale Sellerio mi tenta, ma l'occhio mi cade su Notturno bus.
Troppe good vibrations si concentrano intorno a questo titolo: Daniele, Mastandrea, la Mezzogiorno, un giovane regista italiano esordiente, una trama intrigante...aggiudicato!
Sarà lui a chiudere la mia lista.
Sono soddisfatto per le mie scelte.
Ancorpiù pensando che ho pagato solo due €uri!
...e nessuno si permetta di farmi notare quanto ho dovuto spendere per accumulare 130 punti fedeltà Feltrinelli!

6 commenti:

micaMAtta ha detto...

Mi chiedevo proprio in questi
giorni che libri portarmi in vacanza!
Attingerò dalla tua lista: "Venti sigarette in Nassyria" mi sembra interessante! Thanks!

Marco ha detto...

@mica: se ti/ci piacerà, il merito sarà di Dario.

andrea ha detto...

Anch'io ho fatto acquisti letterari prima di partire per le vacanze.
-"L'agenda rossa di Paolo Borsellino" di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza ed. Chiarelettere.
-"Nelle mani giuste" di Giancarlo De Cataldo ed. Einaudi.
-"Testimone inconsapevole" di Gianrico Carofiglio ed.Sellerio.
Per quanto riguarda il primo ho quasi finito di leggerlo, per gli altri due proverò ad iniziare in vacanza, figlio permettendo....

Anonimo ha detto...

Marco, appena leggi il primo libro, mi faresti una recensione? :-)

Marco ha detto...

@Andrea: tra i prossimi acquisti, c'è De Cataldo, non ho mai letto niente di suo. Mi piacerebbe, invece, sapere qualcosa in più sull'agenda rossa, se ti va, scrivi qualcosa, ok?

Marco ha detto...

@Nico: sarà fatto.