lunedì 16 luglio 2007

Armi di distrazione di massa

Lo diceva la Guzzanti qualche anno fa, o almeno avrebbe voluto dirlo, e l'avrebbe detto, se una censura degna della migliore Bulgaria non avesse relegato il suo RaiOt al circuito dell'Home Video e sul satellite (Fede, invece, è ancora lì!).
Da troppo tempo capita in Italia, la vera informazione la fanno i comici.
La satira ha smesso i panni dello sberleffo per vestire quelli dell'inchiesta giornalistica.
Eccezion fatta per Report, le uniche inchieste che si vedono in tv, sono fatte dal Gabibbo e dalle Iene!
A volte penso di essere paranoico, vedo complotti ovunque (dagli UFO alle Twin Towers, dalla Baraldini a Calipari, e via dicendo) e oggi, guardando i Tg, leggendo i giornali, non riesco a non pensare che ci vogliano prendere per il culo, che stiano cercando di distrarci, di farci perdere di vista i veri problemi, quelli seri e urgenti.
Così, guardando un tg a caso di una rete a caso (ormai è un coro!) di un giorno a caso, un brivido ci corre lungo la schiena scoprendo che esiste un'emergenza privacy; un moto di italico orgoglio ci risveglia dal torpore estivo perchè la perfida Albione ci accusa di essere una società maschilista che conduce le donne ad una scelta: casalinga o zoccola; ci tranquillizziamo vedendo che il Papa si sta riposando in montagna e ci raccontano anche quante volte s'è pulito il naso; inorridiamo davanti al cinismo di Amato, che, novello Pulcinella, svela un tremendo segreto: in Sicilia, fino a qualche anno fa, le donne venivano picchiate dai mariti.
(Per pudore (mio!) evito di citare Corona&co.)
E gli affitti proibitivi?
Gli incendi che divorano i boschi?
L'inquinamento?
Previti?
Una pizza 10€?
La benzina quasi tremilalire?
La spiaggia che costa quanto un monolocale?
Le pensioni?
La delinquenza?
La disoccupazione?
Forse queste notizie non fanno audience?
...almeno, aridatece i Guzzanti!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

dimentichi i servizi sul tempo.
la notizia principale è che oggi, 16 luglio 2007 è bello. sole e caldo e a mondello e a forte dei marmi la gente è in spiaggia.

ladymachbet ha detto...

A Studio Aperto, non chiedetemi come ci sono capitata che non lo so nemmeno io, oggi parlavano di un cucciolo di scimmia color oro.

Non so, magari interessa.

Qualche complotto anche io lo vedo di tanto in tanto, sarà che l'ideologia ci acceca, male molto male.
Per i Guzzanti, grazie al cielo, c'è la Superstoria il sabato sera. Orario proibitivo, ma san videoregistratore funge ancora.

Marco ha detto...

@Ghianda: sottovaluti la funzione sociale delle previsioni del tempo. Pensa quante discussioni sono salvate in calcio d'angolo proprio dai commenti sul tempo!

Marco ha detto...

@Lady: dici che la colpa, come sempre, è nostra? Cioè di noi irriducubuli mangiabambini e bruciachiese? Per l'argomento "Guzzanti" (figli, non padre!), io mi sto godendo le repliche de L'ottavo nano, su Raisat (mi sembra).
Spero che il palinsesto autunnale/invernale li riporti in tv, ce n'è (tanto) bisogno.
'mbuti a tutti!

Anonimo ha detto...

perchè gli uomini ti lasciano e ti tradiscono, ma un MBUTO è per sempre!!
Aridatece le spaccate spettacolari, i spingitori di cavalieri, la lucertola e mbuti a sorpresa, che sti TG sono diventati peggio di Yahoo Answers!

Marco ha detto...

@Vica: c'è rimasto solo San You Tube!

Anonimo ha detto...

no, a me è rimasto anche l'HD del pc... eheheh!

ladymachbet ha detto...

@Lady: dici che la colpa, come sempre, è nostra? Cioè di noi irriducubuli mangiabambini e bruciachiese?

Assolutamente, è la nostra visione distorta che ci fa travisare ogni cosa.

Per Guzzanti (figli, il padre è come se non ci fosse)il mio problema è che quando comincio con il Tubo poi non mi stacco più. :P

Anonimo ha detto...

...Cercano di distrarci e direi che ci riescono benissimo!
Ma in un paese come il nostro dove la maggior parte delle persone sembra -parafrasando le parole di una canzone di Giorgio Gaber- "pensare per sentito dire", purtroppo non mi stupisco più!
MonoCellula