lunedì 11 ottobre 2010

Di ordinarie ipocrisie e indignazioni intermittenti

Avetrana (TA): zio uccide e poi violenta la nipote quindicenne, la butta in un pozzo e dopo recita alcune Ave Maria e si fa il segno della Croce.

Milano: tassista viene picchiato selvaggiamente da un 31enne e lasciato esanime per strada per aver accidentalmente investito e ucciso il cagnolino della fidanzata del ragazzo.

Vado Ligure (SV): un giovane di 21 anni stupra la sorellina della fidanzata, una bimba di 2 anni.

Noto (SR): una donna di 53 anni ferisce la sorella di 74 anni a colpi di pistola.

Savona: donna strangola il figlio di 3 anni e lo abbandona sul ciglio della strada.

San Giuliano Terme (PI): ragazzo di 19 anni uccide il padre con 50 coltellate.

Nonostante tutto ciò, dubito che vedremo la Santanchè agitarsi a Domenica 5 inveendo contro l'Islam, non credo che la Carfagna si costituirà parte civile per combattere contro retaggi socioreligiosoculturali e, giusto per non dilungarmi, scommetto che non vedremo neanche il primissimo e fotogenico primo piano di Gasparri sul TgUno abbaiare contro gli extracomunitari e contro chi vorrebbe abbreviare i tempi di concessione della cittadinanza italiana.
No, non vedremo nessun politico di destra (anche in questo, la maggior parte dei politici di sinistra è sempre stata decisamente restia a prendere posizioni ferme, in un senso, o in un altro, quindi non fa scalpore che nessuno di loro sentenzi al primo fatto di cronaca nera) indignarsi e prendersela con uno dei governi precedenti, ma non uno qualsiasi, uno non loro.
Non ne vedremo neanche uno, perchè dovrebbero ammettere che la violenza, e ancora di più la violenza entro le mura di casa, all'interno della famiglia, luogo dove, per definizione, le difese di ognuno di noi, si abbassano fino a scomparire, non sono state appaltate esclusivamente agli 'altri', il musulmano integralista o lo slavo di turno, per limitarmi ai casi scolastici.
No, la violenza è figlia solo dell'ignoranza e dell'isolamento socioculturale e non ci vuole certo un genio per capire che rendere l'istruzione accessibile a tutti e abbattere tutti gli steccati sociali che ci dividono è l'unico modo per debellare il virus della violenza.



http://marcomedaglia.blogspot.com/2010/10/di-ordinarie-ipocrisie-e-indignazioni.html

Nessun commento: