giovedì 5 febbraio 2009

Silenzio, perfavore.

Al mio paese c'è un bellissimo detto che recita " 'e gabbu 'u sinne mora, ma sicce 'ncappa" (variazione sul tema " ...sinne mal'e campa").
La parola "gabbu" è intraducibile, perchè è un atteggiamento, l'attegiamento, cioè, di chi "si fa specie" di qualcosa.
Il detto ci mette in guardia dal "farsi gabbo" di una situazione o di una persona, perchè, oggi o domani, potrebbe capitare la stessa cosa a noi, e allora tutti i buoni (o cattivi) propositi (...fossi stato io al suo posto...) se ne vanno a puttane.
Io ho sempre cercato di seguire il consiglio, non sempre ci riesco (ovvio), ma ci provo, ci provo sempre a NON mettermi nei panni di chi deve operare una scelta, magari dolorosa, di chi deve decidere su una questione importante.
E' per questo che non vorrei mai trovarmi nei panni del papà di Eluana.
Il dolore lacerante che sta provando quest'uomo, credo sia inimmaginabile.
Si dice che non ci sia peggior condanna che sopravvivere ai propri figli, e questo povero cristo non solo è sopravvissuto alla figlia, ma ogni giorno lei stessa glielo ricorda.
Questo martire moderno, da 16 anni ormai, non può rassegnarsi al dolore di aver perso una figlia, perchè è costretto a conviverci con quel dolore, tutti i giorni.
Ma questo pensiero, sembra sia poco condiviso.
Da mesi, oramai, è tutto un florilegio di opinioni: dai blogs (da quale pulpito!) alle segrete stanze del Vaticano, dagli studi della Vita in diretta al circolo del bridge di Bassano del Grappa, sembra che tutti, tranne il padre di Eluana, sappiano cosa sarebbe la cosa migliore da fare.
Oggi credo di aver raccolto una perla, la nipote del duce, in piena trance da difesa della vita, sosteneva, col suo tipico savoir faire, che, se fosse per lei, farebbe morire il padre di Eluana piuttosto!
La ciliegina sulla torta non poteva che metterla lo psiconano, che oggi ha minacciato un decreto, come se si trattasse di bloccare il prezzo della benzina o magari dare un bonus per l'acquisto di un televisore al plasma.
Una volta tanto Uòlter l'ha detta giusta, pacatamente, serenamente, ha chiesto alla "politica" di fare un passo indietro.
Ma il suo appello, resterà inascoltato, e c'è da giurare che già stasera, nel salotto di Vespa, eminenti personaggi come Afef, l'omino Michelin, Topo Gigio e gli immancabili sondaggi di Mannheimer faranno ulteriore pruvulazzo intorno a questa tragedia.
Sicuramente ci sarà l'idiota di turno che, per sostenere il diritto alla vita di Eluana, dirà che non dobbiamo andare contro la natura, dimenticandosi che la natura ha già deciso 16 anni fa, e che se Eluana respira ancora, è solo un artificio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

con tutto il dolore provato nel vedere mio nonno nella sala di rianimazione per 45 giorni (è solo un rimandare la morte) ho provato profonda rabbia per quei nullafacenti del “Movimento per la vita”(???) che non hanno altro da fare che bloccare col proprio corpo l’autoambulanza che trasportava il corpo di Eluana…
A volte c’è un controsenso nei cattolici. Ci si consola nel sperare che dall’altra parte c’è la VERA vita che ci aspetta e intanto, anzichè lasciar libera una ragazza di salire al Padre e trovare la pace, facciamo di tutto per imprigionarla sulla Terra?
Non so come faccia il Sig. Englaro a resistere nel non mandare nessuno di questi scienziati dell’egoismo a fare in culo.
(scusate l’enunciazione della langue d’oil).

Anonimo ha detto...

I Cattolici dicono che non bisogna mettere in pratica un accanimento terapeutico anche per la dignità delle persone. Mi chiedo: ma quello su Eluana non è accanimento terapeutico? L'alimentazione artificiale non è terapia?
Io sono Cristiano e lavoro nella sanità. Mi pongo tanti problemi durante il mio lavoro, ma cerco di non essere ipocrita come tanti politici, giornalisti, prelati, che giudicano qualcosa che non conoscono. Il Giudizio non dovrebbe appartenere a Dio?
Comunque, penso che, se al posto di Eluana ci fosse stato un vecchiettino di 90 anni, non ci sarebbe stato tutto questo clamore e si sarebbe lasciato proseguire il normale corso di Madre Natura.
Karl

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
No More Crawling Downloads With NZB Downloads You Can Hastily Search Movies, Games, Music, Applications and Download Them @ Fast Rates

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]Usenet[/B][/URL]