martedì 5 agosto 2008

Bat-tiamo le mani!


Visto ieri sera, STUPENDO!


Due ore di pura adrenalina.
So che gli episodi girati da Tim Burton hanno molti estimatori, ma l'accoppiata Nolan-Bale è, IMHO, la migliore.
Bale incarna decisamente meglio di Keaton, Clooney e Kilmer il fascino dell'uomo pipistrello e Nolan riesce a restituire un'immagine cupa e tetra di Gotham City senza girare il film completamente al buio e in vicoli stretti!
Certo, in 20 anni gli effetti speciali nella cinematografia hanno fatto passi da gigante, e i risultati si vedono, ma in questo Batman (come nel precedente) gli effetti speciali sono un corollario del film, non sono i protagonisti principali del film.
Ma la grandezza del Batman di Nolan la fanno anche (in questo episodio dire soprattutto) i cosiddetti comprimari, nemici o amici che siano.
La scelta di affidare due ruoli in teoria defilati a due mostri sacri come Freeman e Caine, poteva sembrare assurda, ma la loro caratterizzazione di Lucius e Alfred ipreziosisce la pellicola, rendendo importanti i loro personaggi, anche se sempre un passo dietro gli altri.
Ma questo Batman passerà alla storia soprattutto per l'interpretazione del Joker da parte di Heath Ledger.
Lo si era capito da subito, prima che morisse, che questo sarebbe stato il film di Joker, non di Batman.
Il battage pubblicitario ha fatto il resto, ma l'interpretazione di Ledger resta meravigliosa.
Si, il personaggio di Joker, prim'ancora che lo interpretasse, sembrava creato apposta per Jack Nicholson, e il suo Joker resta comunque memorabile.
Ma questo Joker, è straordinario.
Non è solo una maschera, non è solo un cattivo, non è solo un nemico di Batman, è il protagonista indiscusso del film.
Unica pecca del film, Rachel.
Vabbè che la Holmes ha rifiutato, ma non c'era proprio nessun'altra attrice?
Pessima, nella recitazione, come nella bellezza.
Meno male che è previsto (almeno) un 3° episodio con questo cast.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

mhmhmhm... un batman come michael keaton non si trova più, IMHO.

Marco ha detto...

@Vica:...e meno male!

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo appieno! Non ho scritto nulla sul blog perché sarebbe stato scontato da parte mia. E poi conto di rivederlo molte altre volte perché secondo me è un film bello e potenzialmente importante.

Anonimo ha detto...

Forse nel weekend riuscirò finalmente a vederlo. Ormai io e il cinema in sala siamo lontani parenti :-(

Unknown ha detto...

Ho appena visto batman returns...un pochetto incasinato all'inizio, ma un bel film.
credo che mi farò visione anche di codesto.
Ma non toccatemi tim burton!!!!

Marco ha detto...

@Timpa: sono d'accordo, prim'ancora che un film su uno dei più famosi supereroi, è un "bel film". Fatto bene, godibile e che, a differenza di molti (tutti?) altri film del genere, non è fine a se stesso. Nel Batman di Nolan le avventure del supereore di turno non sono l'unico argomento del film, Batman non è il fine del film, ma il mezzo.
Bello.

Marco ha detto...

@mAu: perchè incasinato? Io non ho avuto questa impressione, per niente.

Marco ha detto...

@Rino: ce l'hai poi fatta?

Unknown ha detto...

non riuscivo a seguire il susseguirsi delle azioni (sai bene del mio bradip-brain).
ho visto anche il cavaliereoscuro.
fa-vo-lo-so.

(però non toccatemi comunque tim burton)

Unknown ha detto...

non riuscivo a seguire il susseguirsi delle azioni (sai bene del mio bradip-brain).
ho visto anche il cavaliereoscuro.
fa-vo-lo-so.

(però non toccatemi comunque tim burton)