giovedì 18 ottobre 2007

Universo blog

Una delle prime cose, forse la prima in assoluto, che ho inserito in questo blog, è stato il contatore delle visite.
Elemento utile solo a soddisfare l'ego del blogger o, in altri casi, ad affossarne l'autostima.
E' innegabile che (mi) faccia piacere constatare che sono tante le persone che visitano queste pagine, e i primi tempi (lo confesso) monitoravo il contatore in maniera (quasi) maniacale.
Col tempo, ho imparato a dargli meno importanza, ma questo non significa che lo ignori.
Ma dietro il contatore (un pò di pubblicità, il mio è http://www.histats.com/) c'è molto altro.
Tutta roba parimenti inutile e, proprio per questo, affascinante ed interessante.
Tutte informazioni che scopro piano piano.
L'ultima cosa che ho scoperto, per esempio, è che posso visualizzare su un planisfero, la provenienza delle persone che hanno visitato il mio blog.
E così, mentre mi sembra abbastanza ovvio che il 92% delle persone che passano di qui, siano italiane e che quell'1,17% di visite made in USA siano da attribuire a lui, un pò più di problemi mi crea spiegarmi cosa ci facessero qua una manciata di bielorussi, onduregni, indonesiani e financo un azero!
Sempre grazie al contatore, riesco anche a vedere il percorso che ha portato i visitatori al mio blog, quasi tutti provengono dai blog amici.
Ma la cosa che più mi affascina, in assoluto, è analizzare le chiavi di ricerca, inserite nei motori di ricerca, che danno come risultato uno dei miei post.
Scopro, per esempio, che basta un post dedicato all'Oktoberfest per attirare chiunque inserisca le parole "birra", "cameriere" o "fest", ma anche "Monaco" e "camper", ma non solo, perchè se provi a ricercare "cessi monaco", il sig. Google ti dice che il mio blog ne sa qualcosa!
Se poi è abbastanza scontato che qualcuno possa arrivare al mio blog inserendo il mio nome e cognome (nonostante il caso di omonimia), mi inqueita un pò che si possa essere teletrasportati qui cercando "cazzi" su google.-
Questo è un blog gay friendly, e quindi non mi sorprende che qualcuno sia arrivato qui cercando "posti all'aperto roma gay"; parlo spesso di mangiare e bere, quindi mi fa piacere che cercando una fantomatica "festa della lasagna" o cosa sia una "coppietta", ci si ritrovi tra queste pagine, non riesco però a capire l'associazione tra il mio blog e le "pizzerie dove si fuma a Terni"!
Ma il tema musicale, in quanto uno dei più trattati, è il più ricco di aneddoti.
E quindi, mentre per una doppia coincidenza qualcuno si è trovato qui dopo aver cercato "Gno e l'alfetta", ci sono quelli che vogliono sapere se "palalottomatica si vede meglio concerto" e la "posizione palco concerti palalottomatica", ma al mondo c'è anche chi si interroga sul "senso figurato transenna".
Naturalmente la chiave "Mario Venuti" trova qui diverse serrature, quindi c'è chi vorrebbe conoscere lo "staff tecnico di mario venuti in sulu tour" e chi, un pò confuso, vorrebbe informazioni su "Mario Madonia".
Ma quello che proprio non riesco a spiegarmi, è perchè quello che stava cercando un "bue maremmano", sia stato dirottato qui.
Sarà mica per le corna?



-14

21 commenti:

DS ha detto...

veramente molti interessi in comune! ti ho trovato per il comune interesse musicale... Daniele Silvestri e Ben harper su tutti! Passa da me se ti va: http://tommids.blogspot.com

Marco ha detto...

@tommi: grazie per la visita, ricambio subito.

ladymachbet ha detto...

Le chiavi di ricerca fanno scoprire un universo alternativo, anche io spesso guardo le vie tortuose che portano al mio blog e alcune sono davvero assurde.
Una cosa curiosa, ho scoperto che parlare di Veronica Berlusconi ha fatto aumentare gli accessi in modo incredibile, la signora è assai ricercata su Google ^^

micaMAtta ha detto...

Io, tramite il contatore ho scoperto che molte persone evidentemente soffrono di "ansia da prestazione", visto che sono arrivate nel blog tramite motori di ricerca, immettendo quelle come parole chiave!
Curioso!
PS Perché quando tento di lasciare un commento nel tuo blog, mi balla la pagina?

miCAmatta ha detto...

Anch’io ho una passione per i contatori, anche i modelli meno sofisticati, quelli che si limitano ad aggiornarsi ad ogni nuova visita.
C’è qualcosa di magico ad ogni nuovo scatto, la prima decina scivola nella seconda, la seconda nella terza, fino a diventare centinaia, e oltre.
Amo soprattutto i numeri imperfetti, non a tutto tondo, i 217, i 1545…
Ingegnosa e buffa la decifrazione delle tue statistiche. Sembra il gioco delle associazioni: quali pensieri-parole stanno tra A e Z?
Fossi in te aggiungerei qualche rarità al tuo repertorio, tipo “coralli a colazione”, “a spasso tra gli Equinozi”, “cemento-bosforo-mirtilli”…
Quanto a me, per il mio blog, sceglierei la parola CLARISSATI. L’ho letta tracciata con pennarello fluo sul sedile davanti al mio in autobus. Tutta intera la scritta recitava: “Clarissa ti amo”, ma il frettoloso amante aveva saltato uno spazio, così iniziava con questo poetico, bellissimo (secondo me) e misterioso imperativo: Clarissati! Le mie associazioni a caldo sono state:
1)che dire alla propria Clarissa “Clarissati!” (tradotto: “Sii te stessa, nella tua essenza”) sia una dichiarazione d’amore ineguagliabile (ho provato col mio nome ma non riesce, solo alcuni nomi hanno questo pregio);
2)che CLARISSATI è un termine perfetto per dire “rilassati”;
3)alternativamente, pronunciato con tono perentorio, ricorda un po’ “eclissati”.
Insomma le associazioni, anche quelle che ci offre il contatore, hanno sempre qualcosa di musicale, intuitivo, bizzarro al loro interno.
…ed ora mi clarisso.
miCAmatta

Anonimo ha detto...

Marco, oltre il contatore delle visite....per me è sempre un piacere leggerti anche se non commento spesso. :-)

Marco ha detto...

@Lady: vorrai mica insinuare che Uolter Ueltroni l'ha nominata per scalare posizioni su Google???
:-)

Marco ha detto...

@micaMAtta: perchè questo è un blog musicale!

Marco ha detto...

@miCAmatta: temo di non aver capito (quasi) nulla...

Marco ha detto...

@nico: grazie :-)

miCAmatta ha detto...

Il mio era solo un esperimento musicale, nato sulla scia delle associazioni fantasiose proposte dai motori di ricerca...

Anonimo ha detto...

e però da oggi in poi saprai il perchè il percome e il perdadove...

Anonimo ha detto...

io son'arrivato qui digitando su gugol caccaculo e piscialetto.
perchè non ti figurano in classifica?

anonimAujavascript:void(0)
Pubblica commento

Marco ha detto...

@AnonimAu: macosamidicimai? Ora verifico!

Anonimo ha detto...

Adesso hai anche un visitatore dalla Finlandia ;-)

Marco ha detto...

...il sig. Nokia???

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny